Need help? Call Now!
+39 340 275 3585
Site language:

Sport acquatici non motorizzati

Nel nostro centro affiliato VDWS puoi ottenere il brevetto di Vela & Windsurf Base con il quale potrai continuare la tua formazione in tutto il mondo. Per maggiore informazione contattaci.

Sailing

La teoria della vela rappresenta senza dubbio la base sulla quale si sono sviluppati tutti gli sport a propulsione eolica. La scuola offre corsi di deriva per tutti i livelli a partire dai 6 anni. Le lezioni, tenute da istruttori brevettati VDWS, saranno svolte in massima sicurezza e sempre valutando le condizioni meteo, nello splendido scenario del Mar Mediterraneo.

Windsurf

Il windsurf è un’attività sportiva nonché una specialità della vela che consiste nel muoversi sull’acqua su una tavola grazie all’azione propulsiva determinata del vento su di una vela.Da qualche anno a questa parte il windsurf ha avuto un’evoluzione enorme.Grazie al materiale tecnico specifico ed agli aggiornati metodi d’insegnamento, riusciamo ad offrire corsi per tutti i livelli e tutte le età (dai 3 ai 100 anni 😉 dal gioco surf al wave al free style. Le condizioni degli spot sono particolarmente adatte per i bambini ed i principianti. C’è inoltre la possibilità di noleggiare l’attrezzatura o di lasciare a rimessaggio la propria.

Kitesurf

Il kitesurfing (o kitesurf o kiteboarding) è uno sport acquatico, di recente invenzione (1999), nato come variante del surf; consiste nel farsi trainare da un aquilone (“kite” in inglese), che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una “barra di controllo” (barra), collegata al kite da sottili linee di dyneema. Il kitesurf si pratica con una tavola ai piedi con la quale si “plana” sull’acqua. In condizioni di vento debole si usano aquiloni di dimensioni più grandi di quelli usati con vento forte. Con le condizioni ideali è possibile praticare lo sport in maniera sicura, planando semplicemente (freeriding), compiendo svariate evoluzioni o tricks (freestyle). È possibile usare il kite sia sulle onde (wavestyle) che su acqua piatta (wakestyle) a seconda della caratteristiche dello spot, cioè in gergo il luogo ventoso utilizzato. Le diverse tipologie di stili richiedono corrispondenti tipi di tavola: per cavalcare grandi onde si utilizzano tavole simili a surf, con una punta (monodirezionali) per compiere acrobazie aeree si usano tavole bidirezionali che si prestano ad essere utilizzate con maggiore efficacia se l’acqua è per niente o poco mossa. Le scuole offrono un vasto range di attrezzature per ogni stile. Le condizioni di vento ideali per i principianti del kitesurf sono comprese tra i 12 e i 24 nodi (kts).

Surf

Il surf o surf da onda (in hawaiianohe’enalu, “scivolare sulle onde”) è uno sport acquatico che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf (o surfboard). La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola. È possibile eseguire una serie di manovre a seconda della velocità e della forma della parete. Se volete farvi un’idea vi consigliamo la visione di ” Riding Giants”, documentario molto completo e interessante sulla storia del surf.

S.u.p. (stand up paddle)

Stand up paddle surf o SUP è l’ultimo trend in fatto di sport acquatici.Una fantastica e innovativa rivisitazione del più famoso surf hawaiano che, grazie all’utilizzo di una pagaia (remo), consente di effettuare vere e proprie traversate anche in mancanza di onde o di particolare abilità.Si sta in piedi sulla tavola e si avanza con l’aiuto del remo appunto permettendo così al corpo di , sviluppare il senso dell’equilibrio, il SUP è anche molto apprezzato perché tonifica i fasci muscolari di spalle, braccia e addominali

Accademia di Nuoto

Il nuoto è oggi indicato come lo sport più completo e consigliato già in giovane età. Questo sport, infatti, sviluppa la muscolatura accrescendo la resistenza, la capacità respiratoria e favorendo inoltre lo sviluppo della coordinazione motoria e della mobilità articolare essenziale soprattutto per i giovanissimi. Grazie a un team di istruttori qualificati e alle nostre fantistiche piscine ogni ospite potrà imparare a nuotare ma anche perfezionare il proprio stile preferito. Offriamo introduzioni settimanali e lezioni specifiche di stile libero, farfalla,dorso, rana e delfino.

Snorkeling

Con il termine “snorkeling” si intende letteralmente “nuotare in superficie utilizzando il boccaglio o aeratore” (in inglese: Snorkel). Agli ospiti del Verdura è offerta la possibilità di partecipare ad una serie di escursioni, di gruppo o individuali e sotto la costante supervisione dei nostri istruttori, per esplorare gli splendidi e policromi fondali delle coste siciliane.

Svolgiamo lezioni di tutte le attività da principianti ad esperti. Stesso discorso per l’attrezzatura, abbiamo un range per ogni livello